Fotomontaggi

grafica

Il Fotomontaggio è il processo (e il risultato) di creazione di un’immagine formata da ritagli e accostamenti di diverse fotografie (Wikipedia).

Nel caso specifico, è l’inserimento di immagini ricavate dalla modellazione 3D di fabbricati, strade o qualsiasi altra struttura nuova o modificata rispetto all’esistente, su di una fotografia opportunamente realizzata. In casi particolari, la preparazione professionale nell’utilizzo del programma di fotoritocco, consente di intervenire direttamente sulla foto senza l’ausilio di un programma cad quale allplan o C4D: ad esempio, l’inserimento di una finestra in una palazzina dove sono già presenti infissi della tipologia del nuovo in progetto, è sufficiente “copiare” ed incollare (drag-and-drop utilizzando la terminologia informatica) l’elemento esistente e posizionarlo nel posto previsto, agendo sulla prospettiva e sulle dimensioni per integrare perfettamente il nuovo oggetto alla fotografia.

L’occhio gioca un ruolo fondamentale; la capacità di immaginare e di inserire un oggetto, un progetto complesso, o comunque una qualsiasi cosa aggiunta nella fotografia, deve necessariamente venir supportata da un ottimo senso della prospettiva, quando non fossero possibili l’utilizzo di applicativi che consentono di calcolare le prospettive con molta precisione.

Ed ovviamente, l’esperienza resta un attributo fondamentale per operare al meglio un inserimento fotografico degno di questo nome.